New Therapeutic Approaches to Reinforce the natural Grapevine microbiomE againsT Grapevine Trunk Diseases
Negli ultimi anni c’è stato un crescente interesse nel caratterizzare la comunità microbica associata alla vite potendo valorizzare i microrganismi che sono meglio adattati alle nicchie ecologiche in cui devono essere applicati.
Le nuove tecnologie di sequenziamento massale (NGS) rendono più efficace lo studio delle comunità microbiche, permettendo di derivare informazioni di tipo quali-quantitativo. In effetti, il sequenziamento degli ampliconi ITS1 suggerisce che la composizione delle comunità endofitiche è significativamente diversa nelle viti che mostrano sintomi differenti, tuttavia, lle conoscenze disponibili sul microbioma associato alle GTDs sono riferibili a studi effettuati su vite a uva da vino mentre quelle riferibili a vite da tavola e in vivaio sono estremamente scarse, così come modeste sono le informazioni sulla resilienza delle piante di vite alla pressione esercitata da questi patogeni sistemici, in particolare in annate estreme come quelle che negli ultimi anni si stanno susseguendo.
La popolazione microbica residente di campioni provenienti da viti sintomatiche e asintomatiche di diverse varietà e da differenti fasi fenologiche sarà valutata isolando su substrato artificiale.
Con un approccio metagenomico sarà valutata la popolazione microbica di campioni provenienti da viti sintomatiche e asintomatiche di diverse varietà e in differenti fasi fenologiche.
L’incremento di conoscenza sulle comunità microbiche potrà permettere di selezionare nuovi candidati agenti di biocontrollo e di loro metaboliti, che potrebbero essere utilizzati singolarmente o in combinazione, per sfruttare i possibili effetti sinergici e aumentando lo spettro di attività verso questo complesso di malattie.